Obiettivo VI (Sviluppo)
Sviluppiamo la nostra azione per prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.
Riconosciamo il valore strategico della comunicazione per dare voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili. Puntiamo a garantire livelli sempre più elevati di efficienza e trasparenza, ad accrescere la fiducia dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività e a rafforzare e sviluppare la rete di volontari. Sono esempi di attività rientranti nell’area sviluppo l’utilizzo dei social media per promuovere iniziative ed attività e coinvolgere un pubblico sempre più vasto di persone, attività di fundraising mirate a rendere i progetti sostenibili e a finanziare nuove attività, il miglioramento delle infrastrutture informative e della comunciazione interna e infine la promozione del volontariato.
Pianificazione
Favoriamo una cultura della progettazione comprensiva di monitoraggio intermedio e valutazione finale delle attività e dei servizi svolti. Questa modalità di lavoro, oltre a favorire la realizzazione di progetti e attività rispondenti ai bisogni della popolazione, favorisce il miglioramento dei servizi ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Reporting delle attività
Elaborare report sul raggiungimento degli obiettivi delle singole attività e progetti consente di essere più accountable nei confronti dei portatori di interesse. Un’associazione che reportizza le attività svolte e i risultati raggiunti è un’associazione più trasparente e funzionante.
Gestione soci
Recruitment
Organizzazione del reclutamento di nuovi volontari in virtù delle necessità della comunità e delle priorità dell’Associazione. Il reclutamento, quindi, potrà essere mirato per accrescere l’Associazione di determinate competenze o senza un target specifico.
Attività per i soci
Organizzazione di momenti volti a favorire la partecipazione associativa nonchè attività ludicoricreative interne al Comitato volte a rafforzare il gruppo e consolidare i rapporti interni all’associazione.
Azioni di fidelizzazione e coinvolgimento dei soci ordinari
Individuare azioni e strumenti volti a fidelizzare i soci ordinari mediante il coinvolgimento, la fidelizzazione e l’aggiornamento.
Fundraising
La Croce Rossa Italiana ha intenzione di fornire strumenti ai propri comitati per procedere ad un sostanziale ripensamento e rafforzamento della propria capacità di mobilitare risorse che consenta di diventare più attraente per, raggiungere e mobilitare efficacemente persone, partner, istituzioni ed aziende. La necessità di tale intervento si inserisce in un contesto caratterizzato dal crescente numero di persone che si trovano in condizione di vulnerabilità, anche a causa dell’impatto sociale ed umanitario della crisi economica, nonché dai recenti cambiamenti dell’assetto normativo ed organizzativo della Croce Rossa Italiana.Il rafforzamento della capacità di mobilitare risorse è di estrema importanza per garantire e migliorare la sostenibilità dei servizi resi dalla Croce Rossa Italiana in favore delle persone che si trovano in condizione di vulnerabilità; essa è altresì connessa con gli standard qualitativi e la pertinenza di tali servizi, nonché con l’accountability nei confronti dei beneficiari e dei partner.
Comunicazione
Comunicazione interna
Condividere esperienze e progetti all’interno dell’associazione, anche mediante lo scambio e la condivisione di buone pratiche adottate in altre realtà e progetti realizzati. Rientrano in questo ambito gli strumenti volti a facilitare lo scambio di queste informazioni come gli house organ di Croce Rossa, le newsletter e l’utilizzo di sistemi di condivisione volti a comunicare con i membri dell’Associazione.
Comunicazione esterna
Gestione della comunicazione istituzionale con l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa. Un’associazione che diffonde le proprie iniziative ed i risultati raggiunti è un’associazione più incisiva e trasparente.
Documentazione attività
Documentare le attività organizzate, prima, durante e dopo, mediante reportage fotografici e riprese video per la promozione delle iniziative e far conoscere alla popolazione quanto realizzato. La documentazione fotografica e video, in alcuni contesti operativi, può avere il duplice scopo di archiviare materiale ad uso interno per analizzare l’operato e migliorare la qualità, e contestualmente creare una base di materiale per divulgare gli esiti dell’iniziativa in maniera più incisiva e d’impatto.
Organizzazione
Organizzazione interna
Sviluppo dell’associazione attraverso l’adozione di modelli organizzativi che facilitino la vita associativa dei Soci, che al contempo semplifichino la gestione operativa del Comitato e che permettano un’efficiente impiego delle risorse umane e materiali.
Networking e partnerships
Sviluppo di partenariati strategici con le organizzazioni e le istituzioni con finalità affini atte a fare rete e rendere più efficace ed efficiente l’utilizzo delle risorse, oltre che a promuovere scelte strategiche volte a favorire lo sviluppo sociale della comunità.
Sviluppo tecnologico
Garantire uno sviluppo tecnologico delle attrezzature in uso per migliorare la capacità d’impatto sul territorio ammodernando i sistemi informatici alle esigenze.